chi siamo
profilo
Nato nel 1998 per creare un punto di confronto e qualificarsi tramite lo scambio di reciproche competenze, il gruppo ghigos da allora porta avanti una ricerca ad ampio respiro, perseguendo la dissoluzione dei confini disciplinari come occasione di riflessione critica e progettuale.
Ha realizzato mostre, installazioni e numerosi progetti che sono stati segnalati in concorsi nazionali o internazionali e sono pubblicati sulle principali realtà editoriali italiane. Diventato studio nel 2004, ancora oggi ghigos si caratterizza per una marcata interdisciplinarietà, affrontando di volta in volta progetti ad una diversa scala: dall’exhibit alla grafica, dal design fino all’architettura, “salutando da vicino” l’arte.
curriculum
In questi anni ghigos ha utilizzato le più svariate occasioni (concorsi, installazioni, mostre e conferenze) per sviluppare la propria ricerca, venendo segnalato in concorsi nazionali ed internazionali, venendo pubblicato dalle principali realtà editoriali italiane (Abitare, Area, Casabella, Cronache e Storia, Domus, Ottagono, l’ARCA) ed ottenendo cattedre universitarie presso il Politecnico di Milano e la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).
La sua caratteristica distintiva è una marcata interdisciplinarietà, alimentata lavorando su singoli progetti con esponenti di altri ambiti professionali. Ne sono esempio le collaborazioni con L. Cecchini, Microbo e Bo130, S. Boeri, L. Ponti, Studio Azzurro, Gruppo A12, A. Branzi, A. Guerriero, A. Mendini, M. Ragni, D. Santachiara, I. Rota, M. Morandini, C. Levi, G. Alviani, Chef M. Sacco.
Attualmente ghigos è riconosciuto nel panorama europeo come uno dei più promettenti giovani studi di progettisti italiani. Dopo essere stato segnalato e pubblicato da Actar nel libro che recensisce l’avanguardia italiana, nel 2008 è stato invitato a partecipare come relatore al Congresso Mondiale degli architetti svoltosi a Torino per illustrare la ricerca portata avanti dallo studio, è stato selezionato dalla Triennale di Milano per il progetto Prime Cup sui giovani designers italiani, è stato selezionato al London Festival of architecture con il progetto “Fast Architecture” ed alla mostra Geodesign con “l’archivio mobile”, un dispositivo di riappropriazione urbana per la condivisione di memorie e desideri su cui costruire comunità interculturali.
Nel 2010 il progetto “panchina a dondolo” è stato selezionato dalla Collezione del Triennale Design Museum per la seconda versione ampliata e aggiornata di “The New Italian Design”, nello stesso anno alcuni lavori dello studio sono stati inseriti nell’esposizione itinerante “Ventisettetrentasette” presso il padiglione italiano all’EXPO di Shanghai, viene realizzato l’allestimento per DOCVA presso il MAXXI di Roma ed il ristorante di alta cucina River Club a Pechino.
Nel 2010 Ghigos Ideas allestisce la mostra “Vignette dal mondo per i diritti umani” per il Ministero delle Pari Opportunità e viene inoltre selezionato da una commissione formata da esponenti del Maxxi di Roma e del MoMA di New York (ambito europeo, 5 selezionati under 35) per la partecipazione a YAP 2011 – Young Architect Program; nell’estate 2011 i progetti dei cinque studi selezionati sono stati esposti sia al MoMA che al Maxxi.
Nel 2012 si occupa del riallestimento degli spazi comuni della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano – Sede di Mantova, e lo studio è tra i 9 progettisti italiani invitati a partecipare al workshop internazionale organizzato dal Politecnico di Milano per la realizzazione dei 9 cluster di Expo 2015; ghigos in particolare è stato inserito nel cluster del riso e, successivamente al workshop, è stato incaricato per la progettazione preliminare del cluster stesso (progetto dei padiglioni di 6 paesi in via di sviluppo e degli spazi comuni).
Nel 2013 è curatore della sezione di design della mostra, esposta in Triennale, “Senza Pericolo” e curatore della mostra “Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci” esposta al museo di Arte contemporanea di Lissone.
Tra i principali partners e clienti:
Abet Laminati, ANCE, Corraini Editore, Festival della Letteratura di Mantova, galleria ONE-OFF, galleria ASAP, Museo Forum di Omegna, Gruppo Cabassi, Whirlpool Europa, Ottone Meloda, Confartigianato Torino, Ministero delle Pari Opportunità, Jannelli&Volpi, Gruppo Bodino, Politecnico di Milano, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Fondazione Bertini Malgarini, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Ristorante Piccolo Lago, Triennale di Milano.
staff
Ghigos ideas è: Davide Crippa, Barbara Di Prete e Mirco Facchinelli