La salute mentale al centro

“La salute ed il benessere mentale sono aspetti che riguardano tutte le persone e la comunità nel suo insieme. Sono aspetti fondamentali per la qualità della vita e della produttività degli individui, delle famiglie, delle comunità e delle nazioni, poichè consentono di dare significato alla vita e di essere cittadini attivi e creativi.” Così si legge nella dichiarazione sulla salute mentale per l’Europa svoltasi a Helsinki nel 2005.

A ottobre 2009, in occasione dell’anno della salute, il Comune di Milano con le associazioni no profit che si occupano di salute mentale, ha organizzato, in P.zza Duomo, un evento-mostra che ha voluto essere un punto di incontro e di formazione sull’argomento, un’opportunità per parlare della salute mentale e per sensibilizzare i cittadini.

Lo studio del logo è nata dalla volontà di sottolineare  l’incontro come strumento di esperienza e crescita per le persone, la valorizzazione di progetti ed attività che mirano a mettere “al centro ed in centro” il benessere mentale dell’uomo  lasciando da parte ogni tipo di discriminazione.

La mostra che non si è limitata ad un evento singolo ma, grazie ai pannelli di allestimento informativi, è diventata un progetto itinerante ed in continua evoluzione.


Dati

tipo: Incarico diretto
committente: Assessorato al salute del comune di Milano
data: ottobre 2009


Credits

progetto: ghigos (Davide Crippa e Barbara Di Prete, Francesco Tosi)

chiudi e torna al sito